Gestione Logistica

Tf servizi fornisce una gamma di servizi a supporto delle aziende che necessitano della gestione dei flussi in entrata e in uscita delle materie prime, dei materiali e dei prodotti finiti ; servizi creati su misura e personalizzati. La gestione della logistica di Tf servizi non si basa solo sul trasporto di prodotti ai depositi del cliente, ma anche, ad esempio, il rifornimento di componenti sincronizzato alla produzione e la gestione di servizi a valore aggiunto, come il supporto nelle pratiche doganali. La logistica aziendale è la forza che governa i flussi fisici all’interno dell’azienda. La logistica aziendale si compone nei seguenti elementi: Logistica in ingresso: I beni fisici vengono trasportati dai fornitori all’azienda, garantendo tempi certi e rapidi, oltre alla sicurezza nel trasporto e all’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi; Logistica di magazzino: I flussi di materiale vengono movimentati e messi a dimora all’interno dell’azienda, sono gestiti, ordinatamente e in modo efficiente, gli stock; Logistica in uscita: Il valore creato viene trasportato verso i clienti, garantendo rapidità e puntualità, oltre che massima efficienza nel trasporto. Per Tf servizi la corretta ottimizzazione di una supply chain è un’attività che non può prescindere da una revisione critica di tutto il sistema logistico nelle sue diverse componenti. In particolare, la logistica di magazzino deve rispettare alcune best practice, riassunte nei seguenti punti: Essere dotata di mezzi di movimentazione idonei alle operazioni da compiere e in perfetta efficienza; Avvalersi di attrezzature di stoccaggio valide nelle dimensioni e nella tecnologia (scaffalature a gravità, scaffalature tradizionali, magazzini automatici verticali o a trasloevelvatori etc.), in funzione delle unità di carico impiegate, dei volumi e della frequenza di prelievo; Utilizzare unità di carico (pallet, contenitori, carrelli, gabbie etc.) studiati ad hoc in base alle necessità. Utilizzare metodi e strumenti efficaci ed efficienti; Procedure corrette e definite per la ricezione merci, l’accettazione, il carico a magazzino, il controllo delle ubicazioni, lo scarico, la consegna ai reparti produttivi o alla logistica in uscita; Strumenti idonei a compiere le operazioni logiche in modo rapido ed efficiente(WMS, lettori ottici barcode o RFID, transazioni intuitive ed ergonomiche sul gestionale); Personale formato e qualificato nell’ottimizzazione delle missioni (in particolare, l’allocazione di magazzino secondo logica ABC per frequenza di prelievo). In conclusione una buona gestione della logistica costituisce un fattore chiave per il successo dell’impresa.

Vai alla pagina
Utilizzo lettori ottici

Utilizzo lettori ottici per gestione magazzino Il mondo della tecnologia che caratterizza oggi la nostra società sta cambiando, non solo notevolmente il nostro modo di comunicare e di apprendere, ma soprattutto il modo di lavorare. L’utilizzo di apparecchi in grado di semplificare lo stile di vita porta senza dubbio a migliorare la qualità e la flessibilità delle aziende. Un esempio evidente è sicuramente l’utilizzo dei lettori ottici utilizzati nel settore terziario della logistica. Un sistema per la perfetta gestione della logistica di magazzino, tramite l’utilizzo di terminali mobili con lettore di barcode, cioè: sistemi per scansioni di codici a barre veramente completi, utili a raccogliere e monitorare dati con efficienza in qualsiasi settore. Oggi automatizzano e semplificano le operazioni carico e scarico delle merci, gli inventari, la gestione delle ubicazioni riducendo cosi drasticamente gli errori di digitazione e ottimizzando i tempi di esecuzione. Nelle aziende che s’interessano nel quotidiano di: arrivo, spedizione, vendita al banco, officina e inventario si è riscontrato un notevole successo soprattutto nella velocizzazione delle azioni, sostituzione del cartaceo, evitando anche operazioni sul PC. Esistono altri dispositivi simili, come le penne ottiche, che sono utili in casi in cui sia necessaria una maggiore mobilità. Tf servizi srl è qualificata e offre ai suoi clienti una marcia in più per migliorare il modo di lavorare e rapportarsi con altre aziende.

Vai alla pagina
Controllo dei Requisiti

Controllo dei materiali per qualità e quantità Tra i compiti più importanti della logistica, all’interno del contesto aziendale, abbiamo il controllo dei materiali per qualità e quantità e stabilire i requisiti principali degli stessi,in modo da soddisfare la domanda prevista. Lo scopo primario di Tf servizi è proprio quello di procedere a tali controlli sia nell’ambito dell’operatività del processo di magazzino che nelle relative transazioni della merce. Il magazzino TF Servizi provvede all’accettazione di tutta la merce in entrata. Il magazziniere, ad ogni entrata di merce, sequenzialmente deve: a) accertare che la merce pervenuta sia conforme all’ordine emesso (copia commissione); b) verificare l’idoneità del trasporto; c) verificare l’integrità dell’imballaggio; d) controllare la data di scadenza e) caricare su supporto informatico ogni singolo prodotto pervenuto e la relativa quantità con indicazione della esatta ubicazione nel magazzino; f) eseguire una stampa di ogni singolo carico. Le scorte di magazzino hanno un ruolo importate, spesso per la stessa sopravvivenza dell’azienda, non tanto in regime deterministico, quanto nei casi in cui è incerta la quantità di materiale richiesta dal cliente finale in fase di rifornimento. Infatti, è dalle scorte di magazzino che si attingerà in caso di emergenza, evitando così il rischio di perdere una fetta del mercato per inadempienza. La gestione fisica ed organizzativa del flusso dei prodotti, dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali, è il cuore pulsante dell’organizzazione del magazzino.

Vai alla pagina
Stoccaggio & Magazzino

Come dirigere il flusso logistico. La gestione fisica, informativa e organizzativa dei prodotti è fondamentale per l’organizzazione di un magazzino. Lo stoccaggio in magazzino delle merci è sostanziale nella vita quotidiana di una società che si occupa di trasporti ed è il momento successivo al ricevimento della merce. Per avere grandi attività di stoccaggio è inevitabile per un’azienda avere un’area abbastanza vasta. Mettiamo a disposizione un’area in door di 12.000 mq e outdoor per circa 5.000 mq, nei quali è possibile dare servizi di stoccaggio merci, deposito doganale, magazzino per conto terzi: spazi e soluzioni su misura per garantire i più alti livelli di qualità, professionalità e competenza. Trattiamo tutte le operazioni di stoccaggio merci: dal ricevimento alla gestione dei depositi, alla domiciliazione delle merci. Si sviluppa nella nelle strutture che sorgono in provincia di Massa Carrara ed è provvisto di tutte le attrezzature necessarie per il carico, lo scarico, la movimentazione e lo stoccaggio di tutte le tipologie di merce. I sedimenti sono ampi e ben distribuiti così da svolgere in comodità tutte le operazioni d’ingresso, stoccaggio (magazzino vero e proprio) e di spedizione; siamo in grado di custodire ogni tipologia di prodotto e siamo provvisti delle migliori soluzioni logistiche per garantire alla tua azienda la sicurezza che stai cercando. Un eccellente organico in grado di dirigere il flusso logistico attraverso un sistema informatico, che ci permette di monitorare in tempo reale, in qualsiasi momento, i livelli di stock. Offriamo servizi di: Gestione stock: Classificazione delle scorte delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti con bassa/alta rotazione. Imballaggio/packaging, con legname pre-trattato e fumigato secondo le disposizioni ISPM 15. Barcoding;Sistemi utili nei magazzini per inventari, precisione e velocità per gestire il magazzino con codice a barre. Track and trac: Monitoraggio delle spedizioni, ad ogni passaggio la spedizione lascia una traccia (track) scritta (o in un sistema informativo) in modo da poter ripercorrere velocemente il percorso della merce, trovare l’errore e rimediare. Scaffalatura drive-in; Soluzione di prodotti omogenei a bassa rotazione che consente lo sfruttamento di spazio, interamente modulare che permette smontaggio, rimontaggio di una parte o tutto il magazzino. Controllo Sicurezza e Qualità: Selezionare la merce ed evitare danni d’imballaggi e immagazzinamento errati. Ogni elemento è testato,analizzato nella sua interezza , solo in quel caso verrà depositato a magazzino o smistato per la spedizione. Deposito doganale: Parte del nostro magazzino consente la possibilità di fare deposito doganale, autorizzato dalle stesse autorità doganali , un continuo controllo dell’immagazzinamento merce che non appartiene agli stati comunitari e che quindi vengo stoccate in attesa dello sblocco doganale. Stuffing and Unstuffing lashing/securing: Area dedicata a carico/scarico da container. Un controllo continuo e professionisti qualificati ed esperti ti assicurano, infatti, uno stoccaggio e deposito merci in piena sicurezza e di qualità. Ti offriamo un servizio di logistica su misura, per soddisfare qualsiasi esigenza.

Vai alla pagina
Preparazione Gestione

Preparazione e Gestione La gestione degli ordini viene svolta attraverso l’utilizzo di software specifici per monitorare le attività in maniera rapida ed efficiente. La gestione del magazzino (in inglese WMS Warehouse Management System) è una tra le operazioni più importanti. L’importanza risiede nel tenere traccia di tutta la movimentazione, sapere con sicurezza e in tempi rapidi se un prodotto è stato movimentato, acquistato o venduto. Il Software gestione magazzino utilizzato da Tf Servizi è in grado di integrare tutti gli aspetti rilevanti per il management come: anagrafiche (clienti e fornitori), prodotti, listini e prezzi. Permettono di gestire preventivi, ordini, documenti di trasporto, fatture, carichi e scarichi di magazzino. In questo modo è possibile controllare in tempo reale la gestione delle scorte, le giacenza del magazzino e le priorità di evasione e di conseguenza semplificando tutte le attività di magazzino, ad esempio attraverso l’uso dei codici a barre e lettori ottici. Il magazzino è il centro nevralgico di un’impresa, il luogo da cui si gestisce gran parte dell’intera catena di distribuzione. La scheda di carico compilata, su supporto informatico deve contenere: il numero progressivo di carico; la data effettiva del carico; il deposito nel quale viene consegnata la merce; gli estremi della bolla di accompagnamento (numero, data, fornitore); gli estremi dell’ordine di acquisto; la quantità pervenuta e il relativo prezzo di acquisto effettivo; gli estremi del provvedimento di deliberazione di autorizzazione all’acquisto; l’anno e il conto di bilancio. TF Servizi svolge il suo lavoro con un programma all’avanguardia, indispensabile per eseguire con la massima velocità e precisione tutte le operazioni logistiche.

Vai alla pagina
Gestione Merci Magazzino

Gestione dati merci a magazzino La gestione del magazzino è un’attività molto importante, infatti gli aspetti da valutare sono molteplici. Le attività di gestione del magazzino non riguardano soltanto la gestione dei flussi di merci in entrata ed uscita, ma includono il costante monitoraggio di tutte le operazioni interne ed esterne coinvolte nella catena di distribuzione. In particolare, vi sono i seguenti fattori da tenere in considerazione: il personale: occorre che il personale addetto sia qualificato e formato per le specifiche mansioni. la sicurezza del magazzino: è fondamentale che la struttura segua tutte le normative vigenti e che l’ambiente di lavoro sia sano e sicura. la documentazione: i documenti di gestione del magazzino devono essere redatti in modo accurato, sia a fini fiscali che amministrativi. I movimenti di magazzino possono essere di due tipologie: movimenti di entrata (attività di carico del magazzino); movimenti di uscita (attività di scarico del magazzino). I movimenti in entrata, detti movimenti di carico del magazzino, ovvero: l’ingresso di materiali nel magazzino. Comprendono: i beni acquistati; i resi dai clienti; i prodotti di produzione interna; gli imballaggi per il confezionamento e quelli resi dai clienti; le merci provenienti da altri magazzini di proprietà; prodotti ricevuti da terzi dopo lavorazioni esterne; materiali ricevuti a titolo di sconto o pagamento in natura. I movimenti in uscita detti scarico del magazzino, ovvero: l’uscita delle merci dal magazzino. Comprendono: la vendita dei beni; i resi ai fornitori; sostituzioni in garanzia; invio presso terzi per lavorazioni esterne; gli imballaggi utilizzati per il confezionamento e resi ai fornitori; le uscite di semilavorati o prodotti finiti destinati all’uso interno o alla produzione; le merci destinate ad altri magazzini interni. A seconda della tipologia di prodotti è necessario avvalersi di determinati documenti, basilari per la buona gestione del magazzino. I beni in entrata è preferibile siano accompagnati da: Una richiesta di approvvigionamento; ordine e conferma di acquisto; documento di trasporto (DDT) che accompagna le merci; fattura relativa al pagamento delle merci; rapporto di qualità dei beni; documento di reso (nel caso di restituzione di un bene). I beni in uscita è preferibile siano accompagnati da: la conferma dell’ordine da parte del cliente; il documento di trasporto che scorterà i prodotti fino a destinazione; la fattura accompagnatoria emessa al momento della partenza delle merci.

Vai alla pagina
Assemblaggio Merci

Assemblaggio e imballaggio merci TF Servizi offre diversi servizi tra cui l’assemblaggio merci ed imballo delle merci per prodotti di vari materiali e tipologie, sia fragili che non . L’assemblaggio viene eseguito sia presso gli stabilimenti TF Servizi che presso la sede del cliente; in tempi brevi e include ogni operazione necessaria alla spedizione stessa. Il motore dell’azienda è attivo grazie al personale costantemente aggiornato e in grado di gestire sia le operazioni manuali che quelle automatizzate. Ogni singoli pezzo confezionato viene controllato in modo attento e scrupoloso, per garantire al cliente la qualità del servizio offerto. La stessa attenzione viene riposta alle fasi di imballaggio, per evitare danneggiamenti alle merci maneggiate. A seconda della tipologia di merce l’azienda propone: imballaggi in plastica, imballaggi in cartone e imballaggi in legno. Al fine di garantire l’intero ciclo delle merci, Tf servizi è in grado di occuparsi anche delle operazioni di etichettatura conto terzi, risparmiando sia nei tempi che nelle risorse impiegate. Tra le diverse specializzazioni nel settore ,Tf servizi offre alla sua clientela i servizi servizi : confezionamento conto terzi movimentazione merci servizi di deposito merci Su richiesta, a termine delle principali lavorazioni, offre: Fascettatura Avvolgimento Nastratura Sigillatura Spedizione In caso di spedizioni via container, alcuni paesi richiedono che il materiale in legno sia a norma ISPM-15/IPPC/FAO. Vi sono tre flussi fondamentali che devono essere sincronizzati: il flusso del pezzo “collettore” (il prodotto che viene progressivamente assemblato avanzando sulla linea), il flusso delle operazioni (sequenza del ciclo di assemblaggio) il flusso dei materiali (componenti da assemblare). Tale esigenza determina la necessità di prevedere dei buffer interoperazionali e lo stoccaggio di materiali presso le stazioni, per svincolare il flusso delle operazioni e quello dei materiali. Professionalità e qualità è il migliore biglietto da visita. Non esitate a contattare Tf servizi.

Vai alla pagina
Blisteraggio

Sistema di Blisteraggio TF Servizi si occupa della gestione del magazzino in tutte le sue attività: movimentazione merci, carico e scarico,ordini, assemblaggio, blisteraggio, pesatura merci, imballo e disimballo, picking, confezionamento, etichettatura, cellophanatura, imbustamento. L’attività di blisteraggio è un’attività svolta per diversi tipi di confezioni in plastica precostruite e utilizzate come contenitori di piccoli oggetti. Indispensabile per le sue caratteristiche di leggerezza, maneggiabilità e protezione del contenuto. Il blister è comunemente usato per l’esposizione di articoli su scaffali, ricoperto da una valva in materiale plastico trasparente termoformato e un cartoncino con stampa pubblicitaria. Possono essere identificati secondo la diversità della sigillatura o chiusura al cartoncino: Blisters termosaldati al cartoncino pretrattato con apposito collante. Si tratta dei blister maggiormente presenti sul mercato, posizionato nella parte alta al centro nel baricentro del prodotto per permettere una perfetta esposizione. Blisters saldati ad alta frequenza. Ideale per la grande distribuzione, perché consentono la piena visibilità dell’oggetto. Si presentano con la parte anteriore termoformata e la parte posteriore piana; hanno la possibilità di inserire, in fase di confezionamento, un cartoncino pubblicitario, o in caso di necessità, un fascicolo di istruzioni. Blisters sfilabili. Si differenziano dagli altri perché il cartoncino viene infilato nelle due o tre pieghe presenti sulla parte posteriore, permettendo un confezionamento senza l´utilizzo di macchinari. I vantaggi della produzione del blister sono i seguenti: Sicurezza del prodotto: garantisce la protezione del contenuto da fattori esterni, grazie al materiale plastico e alla vaschetta che impediscono agli agenti esterni di danneggiare il prodotto; Visibilità del prodotto: possibilità di visualizzare con facilità le dosi prese e di quelle ancora dentro la confezione; Praticità della confezione: facilita lo spostamento della confezione. Per la soddisfazione del cliente, l’azienda si aggiorna continuamente sui metodi tecnologici moderni, garantendo così le fasi di creazione e progettazioni.

Vai alla pagina
Imballaggio

Imballaggio TF Servizi opera nel settore dell’imballaggio e della Logistica, con spazi e mezzi adatti a svolgere il lavoro con sicurezza e competenza. I prodotti sono confezionati in imballaggi adeguati per garantire una corretta conservazione e con lo scopo di renderli idonei: alla movimentazione in fabbrica, allo stoccaggio, al trasporto e all’utilizzazione o al consumo da parte del cliente finale. Possiamo distinguere tre diverse tipologie di imballi: IMBALLO PRIMARIO: realizzato per la vendita al consumatore; in genere, su di esso è stampato il barcode necessario per identifica l’articolo; IMBALLO SECONDARIO: detto anche imballo multiplo, necessario per il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, potrà essere venduto o necessario per facilitare il rifornimento degli scaffali; inoltre può essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche; non è detto che possieda un proprio barcode; IMBALLO TERZIARIO: concepito per facilitare la manipolazione e il trasporto di un certo numero di unità di vendita (primari) o di imballi multipli (secondari) in modo da evitare i danni connessi a queste attività; ad esempio il pallet. TF Servizi si basa su un iter ben preciso per la gestisce dei prodotti forniti dal cliente: Consulenza per la scelta della tipologia di imballo più consono, Progettazione degli imballaggi in legno in relazione della natura e della configurazione della merce, Realizzazione degli imballaggi in legno, Collocamento ed imballaggio della merce all’interno dei contenitori, Approntamento definitivo dei colli chiusi e stampigliati per la spedizione. L’esperienza, il Know-how e la flessibilità consentono all’azienda di offrire ai propri clienti un servizio completo e su misura, con mezzi adeguati e personale esperto. L’organizzazione aziendale della di TF Servizi garantisce sicurezza, affidabilità, rispetto dei tempi e dell’ambiente, assicurando un’elevata velocità di consegna e adempimento dei servizi di imballaggio grazie all’organizzazione ben strutturata ed efficiente. 
 L’ampia flessibilità dell’azienda è uno dei valori aggiunti più significativi e che consente di progettare soluzioni mirate alle esigenze del cliente. 
 TF Servizi tiene conto di tutte le variabili in gioco nell’imballaggio e per questo ogni soluzione è ben studiata e personalizzata.

Vai alla pagina
Facchinaggio

Servizi di facchinaggio Per un’azienda che si occupa di movimentazione merci, carico e scarico prodotti è di fondamentale importanza la sicurezza, professionalità, affidabilità delle risorse umane, ovviamente senza tralasciare l’aspetto economico. Questi sono gli elementi che caratterizzano il servizio di facchinaggio offerto dalla TF Servizi S.r.l. I servizi di facchinaggio offerti dalla nostra società si fondano su una manodopera qualificata, è in grado di occuparsi con efficienza e professionalità di tutte le attività necessarie riguardanti i vari aspetti delle esigenze aziendali, quali la movimentazione di merci, carico e scarico di prodotti, necessità di personale addetto a muletti e mezzi specialistici, e così via. La TF Servizi S.r.l, opera con l’ausilio di automezzi specifici propri, ed il personale specializzato è in grado di effettuare il trasporto di qualunque tipo di oggetto (anche di grandi dimensioni o di particolare valore), offrendo un servizio efficiente, affidabile e a 360 gradi su tutto il territorio nazionale. I nostri servizi di facchinaggio comprendono: Gestione dei magazzini; Picking (sistema capace di selezionare e prelevare in modo parziale dei materiali tra diverse unità); Imballaggio; Stoccaggio; Etichettatura; Controllo quantità e qualità merci arrivo/partenza; Carico/scarico merci( grazie all’ausilio di muletti o transpallet). Le tariffe di facchinaggio si diversificano a seconda dell’entità delle operazioni da effettuare e dei servizi necessari.

Vai alla pagina
Stoccaggio merci

Stoccaggio merci Lo stoccaggio merci è l’operazione di immagazzinaggio e conservazione in un deposito di molteplici tipologie di materiale, come ad esempio: merci materie prime prodotti intermedi prodotti finiti Tale operazione avviene all’interno del magazzino di TF Servizi nell’area indoor per circa 12.000 mq e outdoor per circa 5.000 mq a Pratolino, Zona Industriale, Ponzano Magra (SP). Un edificio tipico della rete logistica, il quale è in grado di ricevere, conservare e preparare i materiali per la procedura di smistamento, spedizione e consegna. Il Magazzino è strutturato per ricevere, smistare, localizzare e ricaricare/rispedire le merci in un breve lasso di tempo. Nella pratica si caricano i bancali e si vanno a collocare all’interno del magazzino, nella parte più consona indicata dal sistema informativo; l’operatore viene aiutato o con un terminale portatile Wifi, se esegue tale operazione con un transpallet, altrimenti viene aiutato da un terminale veicolare presente sul muletto. Lo stoccaggio della merce rappresenta la fase statica della logistica di magazzino, consente di distribuire in modo organizzato e rintracciabile ogni singolo pallet-merce che potrà rimanervi stoccata anche per lungo periodo. TF Servizi svolge le seguenti attività: presa in carico ordini (anche al di fuori di ambiti regionali) e ritiro conferimento a magazzino stampa bar-code carico su idoneo applicativo informatico allocazione random in baie su segnalazione del sistema e conoscibili dagli operatori tramite utilizzo di palmari portatili. La diversità merceologica dei prodotti (compresa la catena del fresco) impone un’attenta gestione da parte delle piattaforme di distribuzione della gestione di magazzino e dei mezzi utilizzati, nel rispetto delle normative cogenti. TF SERVIZI offre il suo know how per determinare la soluzione migliore per i suoi clienti.

Vai alla pagina